Primi Passi e Minihockey

Vieni a giocare a hockey con noi?

Puoi cominciare in qualunque momento.

L’hockey su pista è una disciplina ricca di fondamentali tecnici e, proprio per questo, particolarmente appassionante e molto apprezzata dai ragazzi e dalle ragazze. Richiede di dominare in successione la tecnica di pattinaggio, il controllo della stecca e della pallina e infine le strategie del gioco di squadra.

I nostri corsi si propongono di avvicinare progressivamente bambini e ragazzi a questo sport attraverso attività e giochi adatti all’età, pensati per favorire l’equilibrio, la coordinazione e la socialità.

Nel nostro centro di avviamento al Palazzetto di Hockey e Pattinaggio “Mauro Marrone” di via Molinari 37, nel complesso sportivo dell’ex fiera di Pordenone, proponiamo due corsi:

  • Primi Passi, per bambine e bambini dai 4 ai 5 anni
  • Minihockey, per ragazze e ragazzi dai 6 ai 10 anni (e principianti in attesa di passare alle categorie agonistiche)

È inoltre disponibile un corso serale per giovani e adulti, il MAXIHockey

Le prime lezioni sono gratis

È possibile usufruire di 4 lezioni di prova, gratuite e senza impegno, prima di decidere di iscriversi. Chiamaci o scrivici su Whatsapp al 333 3998720 per prenotare la tua prova.

Per svolgere l’attività è necessario indossare pattini a rotelle di tipo tradizionale (o quad), che mettiamo a disposizione delle famiglie in comodato gratuito.

È obbligatorio dotarsi di un caschetto (per iniziare va bene quello da bicicletta). È consigliabile avere un paio di ginocchiere, all’inizio vanno bene quelle da pallavolo. Stecche e palline, inizialmente di plastica, saranno distribuite di volta in volta dagli allenatori.

Dove e quando

I corsi iniziano in settembre e terminano in giugno, ma ci si può iscrivere anche durante l’anno. Gli allenamenti dei Primi Passi e del Minihockey si tengono, di norma, il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 19.

Le lezioni sono gestite da tecnici certificati dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici. Il direttore tecnico è Mario Cortes, che si avvale dalla collaborazione del preparatore atletico Roberto Belcari. Gli allenatori sono Mattia Battistuzzi e Isabella Valeri, con la collaborazione di Ricardo Jorge. Per promuovere forme di apprendimento tra pari, saranno coinvolti come assistenti degli allenatori atleti di categoria superiore (Under 11, Under 13, Under 15 e Prima squadra).

Come ci si iscrive

Al termine della prova gratuita, per continuare l’attività e completare l’iscrizione è necessario:

  • compilare il modulo di iscrizione online
  • (dai 6 anni in su) consegnare il certificato medico per attività sportiva non agonistica con ECG

Per la stagione 2023/24 la quota annuale è di 435€, più 15€ di contributo associativo. La quota può essere versata in un’unica soluzione, in tre rate o – esclusivamente per il primo anno di attività – anche in rate mensili. In presenza di fratelli, sarà applicato uno sconto del 50% alle iscrizioni successive alla prima. La quota annuale comprende il tesseramento FISR e l’assicurazione di base. A richiesta è possibile attivare un’assicurazione integrativa in convenzione.

Al perfezionamento dell’iscrizione sarà consegnato a ciascun atleta il kit di benvenuto con la borsa e la maglia da allenamento.

Per maggiori informazioni

Chiamaci o scrivici su Whatsapp al 333 3998720 oppure scrivici all’indirizzo di posta elettronica info@hockeypordenone.it. Saremo felici di rispondere alle tue curiosità o richieste di approfondimento.

Puoi anche venirci a trovare in pista al PalaMarrone: ci trovi in genere il lunedì, il martedì e il giovedì a partire dalle 18.

Ci avete chiesto…

Chi si iscrive al Minihockey gioca anche le partite nel fine settimana?
Rispetto ad altre discipline, nell’hockey su pista è necessario qualche mese di tempo per prendere confidenza con i pattini e gli attrezzi di gioco. Dunque la partecipazione a campionati e tornei non è immediata e per i primi anni è basata esclusivamente sul gioco e sul divertimento. La Federazione Italiana Sport Rotellistici organizza ogni anno calendari di attività non agonistica a concentramento, divisi per età e competenze. Si tratta, per esempio, di percorsi di abilità sui pattini (per i più piccoli) oppure di incontri di hockey 3 contro 3 o 4 contro 4, su piste di dimensioni ridotte. In genere non impegnano più di un fine settimana al mese. L’attività agonistica inizia invece dalla categoria Under 11, ovvero per i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto gli 8-9 anni.

Possono giocare anche le ragazze?
Eccome! Anzi, sempre più bambine in tutto il mondo scelgono l’hockey su pista. Anche in Italia il movimento femminile è in forte crescita. A Pordenone, dove speriamo di poter dar vita presto a squadre giovanili tutte al femminile, si allenano già diverse giovani appassionate. Nel corso dell’anno coinvolgiamo le nostre atlete in allenamenti speciali, dedicati soltanto a loro. Inoltre potranno essere proposte iniziative speciali per hockeiste in erba come LipStick Hockey, raduno nazionale promozionale di hockey femminile che ha visto la prima edizione nel 2023 la prima edizione.

I genitori possono assistere agli allenamenti?
No. Chiediamo agli accompagnatori di non fermarsi mai in palestra durante gli allenamenti, perché la loro presenza distrae i bambini, soprattutto durante le prime esperienze sui pattini, e ostacola il lavoro degli allenatori. Durante gli allenamenti è comunque sempre presente un dirigente responsabile che, in caso di necessità, richiederà la presenza dei genitori. Ai famigliari è dedicato l’ultimo allenamento di ogni mese, durante il quale possono assistere in tribuna ai progressi dei giovani atleti.

Quali sono i valori della vostra società sportiva?
La società è gestita da genitori che hanno completato o stanno completando il percorso sportivo giovanile dei propri figli: conosciamo le difficoltà, ma anche le opportunità di crescita che questa disciplina può offrire. Crediamo più di tutto nel valore educativo dello sport, quando questo diventa strumento per sviluppare l’autonomia e la responsabilità, prima ancora del talento, dei giovani atleti.