Al via la Serie B, cavalcando l’onda verde
L’appuntamento è tra due settimane, sabato 28 settembre, per l’esordio casalingo nelle qualificazioni di Coppa Italia di Serie B. Dopo un’entusiasmante stagione al vertice, finita a un paio di passi dalla promozione in A2, e un’estate complicata, contraddistinta da diversi addii, ripartiamo da un ciclo giovane e inedito, per costruire le fondamenta della Prima squadra del prossimo futuro.
Sono confermati Enrico Zucchiatti, che in questa stagione ricoprirà il doppio ruolo di giocatore e allenatore, e con lui Enrico Sergi, Simone Sergi e Cristiano Lieffort. Siamo felici di dare il bentornato, dopo una pausa prolungata, a Enrico Colli. A loro si uniranno Andrea De Cianni, Emanuele Bortolus, Giulio Caracozzi, Lukas Feletto, Patrick Grizzo e Josias Pavanello, giovanissime promesse del vivaio gialloblu. Daranno una mano alla squadra anche Simone Viera e Mattia Battistuzzi. È inoltre in arrivo un nuovo innesto, che dovrebbe essere ufficializzato a breve.
Ci lasciano, almeno per il momento, per motivi di studio, di lavoro o per scelta personale, Alessandro Cortes, Mattia Marullo, Filippo Dall’Acqua e Giorgio Maistrello. Marco Del Savio e Alessandro Ferronato vanno al Roller Bassano. Li ringraziamo tutti per quanto hanno dato alla maglia di Pordenone.
«Partiamo carichi di entusiasmo», dice il presidente Sergio Maistrello. «Sappiamo che non sarà un anno facile: è l’inizio di un nuovo ciclo e servirà del tempo per crescerci dentro e far maturare i più giovani, che abbiamo promosso in prima linea con un po’ di anticipo sui tempi. Ci siamo dati un triennio per tornare protagonisti. Ma l’idea di cominciare a mettere le basi per il prossimo ciclo, che dovrà cercare di riportare la piazza di Pordenone nelle serie che merita, ci riempie di energia e voglia di fare. Desidero ringraziare Enrico Zucchiatti, perché non ha mai smesso di crederci e si è messo a disposizione della società con progetti, passione e generosità.»
Nello staff tecnico, accanto a Zucchiatti, restano Mario Cortes come viceallenatore e preparatore tecnico, il preparatore atletico Roberto Belcari e il preparatore dei portieri Luca Del Savio.
Nel girone D di Coppa Italia ce la vedremo subito con Bassano, avversaria all’esordio al PalaMarrone (sabato 28 settembre alle 20:45), Montecchio Precalcino, Sandrigo, Roller Bassano A e B. Passa il turno solo la prima classificata. Dal 25 gennaio, il campionato: nel nostro girone ci saranno Breganze, Thiene, Montebello, Bassano e Roller Bassano B. La prima va alla Final Four, per la seconda potrebbe esserci il ripescaggio agli spareggi nazionali.