Safeguarding, regole e garanzie per soci e tesserati

Anche la nostra associazione si è uniformata alle previsioni di legge riguardanti il cosiddetto safeguarding, termine che riassume il diritto fondamentale dei tesserati a essere trattati con rispetto e dignità, nonché a essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione legata a etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.

Per raggiungere questo scopo, e in ossequio alle previsioni di legge e alle policy di safeguarding adottate dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici, la nostra associazione ha messo a punto e approvato un modello organizzativo che prevede norme di condotta e obblighi che riguardano tutti i soci, tesserati e volontari.

» Consulta il modello organizzativo dell’ASD GS Hockey Pordenone

» Consulta la sezione Safeguarding di questo sito

» Consulta la sezione Safeguarding sul sito FISR

Contestualmente abbiamo nominato la prof.ssa Valentina Bertoli nel ruolo di Responsabile delle Politiche di Safeguarding per la nostra associazione. È la persona, indipendente dagli organi di governo dell’Associazione, a cui potranno d’ora in poi essere indirizzate segnalazioni e richieste, e che, in raccordo col Safeguarding Office della Federazione Italiana Sport Rotellistici, potrà sollecitare l’Associazione stessa a intervenire in caso di necessità. La prof.ssa Bertoli può essere contattata all’indirizzo email safeguarding@hockeypordenone.it.