Per Luciano Dall'Acqua - Hockey Pordenone

Per Luciano Dall’Acqua

Luciano Dall’Acqua, atleta, allenatore e simbolo della nostra storia sportiva, è mancato improvvisamente il giorno di Pasqua a Oderzo (TV), dove risiedeva. I funerali si terranno mercoledì 23 aprile alle 15:30 nel Duomo di Oderzo.

Addio Luciano, vecchio leone opitergino, emblema di una generazione che avrebbe spostato le montagne, che non temeva di andare contro tutto e contro tutti con la sola forza dell’orgoglio. Carattere ruvido e deciso, atleta indomito e affamato di reti, allenatore ambizioso e implacabile. Hai sempre difeso le tue idee e soprattutto i tuoi giocatori, finché poi non è diventato loro il turno di prendersi cura della tua fragilità, in un passaggio generazionale corale e struggente, ricco di amore e di riconoscenza.

Ti abbiamo abbracciato ancora una volta con tenerezza infinita appena sabato scorso, all’ultima giornata di campionato di quest’anno, senza immaginare che il congedo sarebbe stato il tuo. Resterai per sempre il volto indelebile del nostro successo più grande e dei nostri anni gloriosi, quella foto straordinaria e senza tempo in cui squadra, gioia, spumante, sudore e trofeo si fondono in un turbinio irripetibile.

Di fronte a questa notizia inattesa, che ci lascia increduli, ci consola soltanto l’idea di un abbraccio che ora si potrà rinnovare col tuo amico di sempre Giovanni Silvani, da te rimpianto ogni giorno negli ultimi tre anni. Insieme vegliate su di noi e guardate con simpatia i giovani che continueranno a calcare le vostre indelebili orme.

Da parte di tutti noi, un abbraccio fraterno a Ilda e Marco.