Pordenone festeggia 60 anni di hockey su pista. Sebbene la disciplina fosse praticata in città fin dagli anni Quaranta del secolo scorso, è negli anni Sessanta che si forma il primo nucleo competitivo, come costola dello Skating Club Pordenone e per iniziativa di Mirco Bulfoni, atleta, insegnante e grande promotore dello sport tra i giovani pordenonesi.
È l’inizio di una storia straordinaria. Nel 1964 viene presentata la prima iscrizione al campionato di Serie C e nasce il Gruppo Sportivo Hockey Pordenone – anche se questa nomenclatura sarà adottata in modo formale soltanto dal 1969 e l’attuale associazione sarà fondata nel 1971. Nel 1965 arriva da Gorizia Giovanni Silvani, che diventerà poi allenatore, dirigente, direttore sportivo, presidente e per oltre cinquant’anni anima, motore ed emblema del GS Hockey fino alla sua scomparsa nel 2022.
Da allora l’hockey è diventato uno degli sport di squadra più amati e vincenti in città, grazie alla conquista di una Coppa Italia e di una Coppa Lega, e alla partecipazione a diverse edizioni dei play-off scudetto e delle coppe europee. A Pordenone hanno giocato alcune leggende mondiali della storia di questa disciplina, come José Virgilio e José Leste. Una vicenda sportiva che abbraccia almeno cinque generazioni e che continua a coinvolgere ogni anno nuovi praticanti.
Rendere omaggio a quello che Giovanni Silvani ha fatto per l’hockey su pista a Pordenone, ma anche in Italia e nel mondo come dirigente federale di altissimo livello, rischia di restare un esercizio di retorica. E lui era tutto fuorché uno che si perdeva in chiacchiere. Così vogliamo ricordarlo in pista, riempiendo il palazzetto che lui ha tanto amato con il bene più prezioso che possa contenere: tanti giovani innamorati come lui di questo sport, l’investimento delle nostre società e del nostro movimento nel proprio futuro.
Il torneo è riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici (regolamento ufficiale, official regulation). Gli arbitri saranno designati dal Comitato Ufficiali di Gara competente territorialmente.
Categoria Under 13 (anni 2012-2014)
Categoria Under 15 (anni 2010-2013)
Accanto al Memorial Silvani, vogliamo celebrare le generazioni dell’hockey pordenonese e le loro imprese intramontabili. Invitiamo chiunque abbia giocato a hockey a Pordenone a raggiungerci per ricordare insieme il passato e condividere le speranze per il futuro.
Dopo una breve cerimonia ufficiale, la sera di sabato 22 giugno due squadre di campioni di ieri e di oggi si affronteranno un’amichevole spettacolare, mentre in tribuna ricorderemo vecchie glorie e le loro imprese.
Nella squadra di Pordenone giocheranno: Riccardo Jorge, Simone Viera, Claudio Piccin, Nicola Del Grano, Marco Fioretti, Marco Del Savio, Michele Maccan, Luca Del Savio, Piero Mio, Mario Cortes. Allenatore Luciano Dall’Acqua con Roberto Belcari e il supporto di Giuseppe “Bepi” Artico.
Nella squadra del Resto del Mondo saranno in pista: Juan Oviedo, Riccardo “Pane” Pozzato, Cristiano Lieffort, Federico Barbani, Alessandro Raso, Fiorenzo Gnoato, Francesco Sgrazzutti, Luca Dalla Bona, Livio Martinuzzi. Allenatore Fulvio Silvani con Luciano Sgrazzutti.
Hai giocato a hockey a Pordenone e non puoi essere presente? Mandaci un saluto o una testimonianza in video a info@hockeypordenone.it oppure via Whatsapp al 333 3998720.
Con il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Comune di Pordenone
Il progetto grafico dei 60 anni di hockey a Pordenone è di Alessandro Furlan.