60 anni di hockey a Pordenone

Nel 2024 festeggiamo 60 anni di hockey su pista a Pordenone. Sebbene questa disciplina fosse praticata in città fin dagli anni Quaranta, è negli anni Sessanta che si forma il primo nucleo competitivo, come costola dello Skating Club Pordenone e per iniziativa di Mirco Bulfoni, atleta, insegnante e grande promotore dello sport tra i giovani pordenonesi.

È l’inizio di una storia straordinaria. Nel 1964 viene presentata la prima iscrizione al campionato di Serie C e nasce il Gruppo Sportivo Hockey Pordenone – anche se questa nomenclatura sarà adottata in modo formale soltanto dal 1969 e l’attuale associazione sarà fondata nel 1971. Nel 1965 arriva da Gorizia Giovanni Silvani, che diventerà poi allenatore, dirigente, direttore sportivo, presidente e per oltre cinquant’anni anima, motore ed emblema del GS Hockey fino alla sua scomparsa nel 2022.

Da allora l’hockey è diventato uno degli sport di squadra più amati e vincenti in città, grazie alla conquista di una Coppa Italia e di una Coppa Lega, e alla partecipazione a diverse edizioni dei play-off scudetto e delle coppe europee. A Pordenone hanno giocato alcune leggende mondiali della storia di questa disciplina, come José Virgilio e José Leste. Una vicenda sportiva che abbraccia almeno cinque generazioni e che continua a coinvolgere ogni anno nuovi praticanti.

Programma delle iniziative

Sabato 22 giugno 2024 – Pordenone, PalaMarrone

  • tutto il giorno Memorial Giovanni Silvani Torneo giovanile internazionale Under 13 e Under 15
  • orario da definire Partita amichevole Under 11
  • ore 20:45 Cerimonia ufficiale per i 60 anni di hockey a Pordenone
  • ore 21:00 Partita ALL STARS “Amici di Gianni” Pordenone vs. Resto del Mondo, con la partecipazione dentro e intorno alla pista degli atleti che hanno fatto la storia dell’hockey pordenonese

Domenica 23 giugno 2024 – Pordenone, PalaMarrone

  • tutto il giorno Memorial Giovanni Silvani Torneo giovanile internazionale Under 13 e Under 15
  • al termine Premiazioni

Il programma delle iniziative è in via di definizione. Torna presto!

Iniziative collaterali

  • L’hockey per me, concorso di libera creatività per ragazze e ragazzi (atleti e non) dai 4 ai 18 anni.

Con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Pordenone