Il punto sul campionato - Hockey Pordenone

Il punto sul campionato

Terminato il girone di andata, facciamo il punto sul campionato di Serie B. Arriviamo al giro di boa del Girone B in seconda posizione, alle spalle di un Trissino A che – con i suoi 8 punti di vantaggio – pare già imprendibile. È un ottimo risultato, dopo il saliscendi di emozioni dei primi nove turni. La classifica è stata riscritta quasi da cima a fondo ogni settimana e forse appena adesso inizia a prendere una fisionomia. A parte il Trissino A, tutti hanno lasciato per strada punti preziosi. Noi compresi.

Se l’onorevolissima sconfitta della prima giornata con la capolista poteva essere messa in conto e il pareggio casalingo a reti inviolate con Valdagno alla fine è stato un punto guadagnato, resta senz’altro il rammarico per la rocambolesca sconfitta al PalaMarrone contro il Roller Recoaro, maturata con ingenuità nei 5 minuti finali dopo che avevamo controllato abbastanza agevolmente la situazione per 45′. Tutta esperienza che ci ha rafforzati.

Le partite chiave sono state quelle contro le due bassanesi, Hockey Bassano e Roller Bassano, due vittorie molto diverse ma entrambe affatto scontate. Nel momento forse più difficile del girone di andata, la squadra ha saputo guardare in faccia i suoi demoni e reagire d’orgoglio con la forza del gruppo. Da lì in poi si è visto un altro atteggiamento in pista.

Nelle prime nove giornate abbiamo fatto registrare il quarto miglior attacco (44 reti) e la terza miglior difesa (27 reti). Nella classifica marcatori vola Alessandro Cortes (5° con 17 marcature individuali), inseguito a breve distanza da Enrico Zucchiatti (9° con 14). Sono 7 i giocatori andati in gol finora.

Di qui all’ultima giornata del 4 maggio sono in palio ancora 27 punti. I posti buoni sono tre: il primo porta direttamente alla final four promozione, ma l’ipotesi che la corazzata Trissino A possa mancare il bersaglio al momento pare fantascienza. Il secondo e il terzo valgono lo spareggio nazionale con le seconde classificate di tutti gli altri gironi, da cui dovrà uscire la quarta e ultima finalista. Se manteniamo questo ritmo l’obiettivo è alla nostra portata.

Le prossime giornate ci diranno quanto valiamo. L’avvio, come già all’andata, sarà di ferro. Sabato 9 marzo ospitiamo il Trissino A al PalaMarrone (fischio di inizio alle 20:45, col pubblico delle grandi occasioni), poi andremo a Valdagno per restituire la visita all’altra favorita (con gara anticipata a domenica 17 marzo alle 18). Poi, via via, ci saranno Thiene, Montecchio Precalcino, Roller Recoaro, Trissino B, Hockey Bassano, Roller Bassano e Montebello. Saranno due mesi di puro agonismo ed emozioni. Da non perdere.