Serie B, si va allo spareggio nazionale
Con due giornate di anticipo sulla conclusione della regular season abbiamo centrato il primo obiettivo di stagione, qualificandoci per lo spareggio nazionale di Serie B del 12 maggio. Non ci è riuscito invece l’aggancio al secondo posto, sia per la sorprendente vittoria del Valdagno sul campo del finora imbattuto Trissino A nella sedicesima giornata, sia per la nostra sconfitta nella gara di congedo al PalaMarrone contro il Roller Bassano, che si conferma per noi bestia nera.
Lo spareggio nazionale del 12 maggio in sede ancora da assegnare vedrà di fronte le squadre seconde classificate dei tre gironi di qualificazione del Centro-Nord e, nel nostro caso (un girone particolarmente numeroso), anche la terza. Come terzi affronteremo alle 10 la seconda del girone A (Piemonte-Lombardia), nel quale se la stanno ancora giocando Amatori Wasken Lodi, Seregno Hockey e CSA Hockey Agrate. Il Valdagno, secondo nel nostro girone, se la vedrà invece alle 12 con il Correggio, qualificata nel girone C (Emilia Romagna-Marche).
Le vincitrici dei due incontri si scontreranno alle 18 dello stesso giorno per determinare la squadra che potrà raggiungere le prime classificate (ovvero Amatori Vercelli, Trissino A e Pico Mirandola) nella Final Four del 18 e 19 maggio. Quest’anno è promossa in A2 soltanto una squadra, ma è comunque importante classificarsi nel caso in cui si dovesse procedere, come è probabile, a ripescaggi.
Intanto sabato sera a Montebello chiudiamo un girone di qualificazione molto intenso, caratterizzato dal predominio assoluto del Trissino A, che solo nelle ultime giornate, a Final Four conquistata, ha allentato un po’ il ritmo, e per il resto da un confronto appassionante con Valdagno, Bassano e Roller Recoaro per centrare gli ultimi due posti utili per qualificarsi per la fase successiva.
Pordenone ha alternato prestazioni notevoli, esaltandosi soprattutto contro le squadre più forti del girone, a inciampi inaspettati contro le squadre di medio-bassa classifica. La squadra ha qualità sufficienti per tentare già quest’anno il salto di categoria, ma certo la concorrenza agguerritissima per l’unico posto utile non consentirà in questo caldissimo finale di stagione alcuna distrazione.