Alla conquista della Serie B

Ora si fa sul serio. Sabato 6 gennaio comincia la Serie B, e Pordenone la vuole affrontare da protagonista. Il ritorno al girone unico triveneto, da noi stessi a gran voce invocato, rende le qualificazioni molto più vivaci e partecipate, con ben 18 gare stipate in 4 mesi nel nostro girone di qualificazione B.

Tre saranno i posti utili in classifica alla fine del girone di ritorno, all’inizio di maggio: la prima potrà accedere direttamente alla final four per il Nord, insieme alla vincitrici dei gironi A e C, mentre la seconda e la terza si giocheranno il quarto e ultimo posto disponibile in uno spareggio nazionale insieme alle altre seconde. In palio c’è una sola promozione in Serie A2.

Nove saranno le nostre avversarie in questa fase: Bassano 1954, Montebello, Montecchio Precalcino, Roller Bassano, Roller Recoaro, Thiene, Trissino A e B, Valdagno. Soltanto Roller Recoaro e Pordenone sono squadre di B “pure”, in cerca di un posto al sole, mentre tutte le altre formazioni sono seconde o terze linee di società militanti in Serie A1 e A2.

Conosciamo già Roller Bassano, Bassano 1954, Montecchio Precalcino e Thiene, che abbiamo incontrato nelle qualificazioni di Coppa Italia. Il Trissino A ha vinto il suo girone di Coppa con tre lunghezze sul Valdagno e quattro sul Recoaro, e questo già ci racconta qualcosa. Squadra di giovanissimi talenti che sgomitano per conquistarsi un posto in A1, il Trissino A poi ha eliminato senza troppi complimenti in semifinale di Coppa il Roller Bassano, vincitore del nostro girone. Sarà dunque una qualificazione decisamente impegnativa e senza sconti.

Proprio Trissino A e Valdagno saranno i primi avversari per Pordenone, un avvio subito ad altissimi giri, in cui sarà fondamentale non commettere passi falsi. Sabato 6 gennaio al PalaDante di Trissino, lo spettacolo è assicurato (fischio di inizio alle 20). Bisognerà invece attendere il 20 gennaio per il debutto casalingo, dove non vediamo l’ora di ritrovare il caloroso tifo che ci ha sostenuto nelle prime uscite di stagione.

Il calendario