Bilancio della prima parte di stagione
Insieme alla fase di qualificazione della Coppa Italia di Serie B, si chiude per noi la prima parte di stagione. Terminiamo il Girone D al secondo posto con 15 punti, tuttavia l’unico posto utile per accedere alle semifinali se lo aggiudica l’Hockey Roller Bassano, capolista con 22 punti.
Nonostante il passaggio del turno non fosse tra gli obiettivi di inizio stagione, l’appetito naturalmente vien mangiando e brucia un po’ aver sfiorato il risultato. In classifica pesano soprattutto le due sconfitte-beffa con la capolista (9-8 a Bassano, 3-4 a Pordenone), maturate in entrambi i casi su episodi sfortunati negli ultimi minuti della gara. Preoccupa, ma fino a un certo punto, anche la sconfitta maturata al PalaBassano contro il giovane Hockey Bassano 1954 nell’ultimo turno di Coppa, a classifica già consolidata.
Per il resto il bilancio è più che positivo. La squadra ha messo in pista un hockey brillante e veloce, che nelle partite casalinghe ha appassionato il pubblico sempre più numeroso del PalaMarrone. L’innesto di Enrico Zucchiatti, di ritorno nella sua casa hockeistica dopo dieci anni da professionista in A1, ha dato sicurezza in difesa, costruzione di gioco e assist vincenti alle nostre punte. Zucchiatti (16 reti in 8 partite) e Alessandro Cortes (15) da soli firmano i tre quarti delle 43 segnature totali. A segno anche Filippo Dall’Acqua (4), Enrico Sergi (4), Marco Del Savio (3) e Giorgio Maistrello (1). Sono 28 invece le reti subite, con un saldo salto nettamente positivo, che parla di una squadra competitiva e in salute.
Nel girone di ritorno si è visto un po’ più di affaticamento, dovuto anche all’impegnativo lavoro di preparazione fisica in vista del campionato che comincerà il 6 gennaio. Ma anche in questi casi, emblematica per esempio la partita del girone di ritorno a Montecchio Precalcino vinta alla fine 5-6 dopo un saliscendi di emozioni, il carattere, la capacità di soffrire e il desiderio di non darsi per vinti ha raccontato di una formazione vivace e con molta fame di risultati.
Ora la testa è già al campionato di Serie B, a cui bisogna arrivare con i giri del motore al massimo, nonostante la sosta forzata di oltre un mese. All’Epifania, al PalaDante di Trissino, si profila già uno degli scontri clou del Girone B a 9 squadre, contro i giovani e talentuosi cadetti della società Campione d’Italia. A maggio conteranno soltanto tre posizioni: la prima, che permette di accedere direttamente alle finali promozione, e la seconda e la terza, che portano agli spareggi preliminari. Sarà un 2024 ad alto tasso agnonistico, e non vediamo l’ora!