Pordenone, l’hockey compie 60 anni
Pordenone festeggia 60 anni di hockey su pista. Nel 1964 presentavamo la prima iscrizione al campionato di Serie C e nasceva di fatto il Gruppo Sportivo Hockey Pordenone. Da allora l’hockey è diventato uno degli sport di squadra più amati e vincenti in città, grazie alla conquista di una Coppa Italia e di una Coppa Lega, e alla partecipazione a diverse edizioni dei play-off scudetto e delle coppe europee. A Pordenone hanno giocato alcune leggende mondiali della storia di questa disciplina. Una vicenda sportiva che abbraccia molte generazioni e che continua a coinvolgere ogni anno nuovi praticanti.
Festeggeremo questa ricorrenza con un fine settimana super al PalaMarrone di via Molinari. Vogliamo rendere omaggio al nostro presidente e patron storico Giovanni Silvani, mancato nel 2022, dedicandogli un torneo giovanile internazionale riservato alle categorie Under 13 e Under 15. Vi parteciperanno, insieme a Pordenone, Club Hoquei Palafrugell (Spagna), Amatori Wasken Lodi, Hockey Vittoria Novara 1921, Hockey Seregno 2012, Hockey Pico Mirandola e Hockey Club Montecchio Precalcino. Pordenone e Montebello disputeranno un’amichevole Under 11.
“Rendere omaggio a quello che Giovanni Silvani ha fatto per l’hockey su pista a Pordenone, ma anche in Italia e nel mondo come dirigente federale di altissimo livello, rischia di restare un esercizio di retorica. E lui era tutto fuorché uno che si perdeva in chiacchiere”, spiega il presidente del GS Hockey Pordenone Sergio Maistrello. “Così vogliamo ricordarlo in pista, riempiendo il palazzetto che lui ha tanto amato con il bene più prezioso che possa contenere: tanti giovani innamorati come lui di questo sport, l’investimento delle nostre società e del nostro movimento nel proprio futuro.”
La sera di sabato 22 giugno sarà la festa delle nostre radici, con la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità e una partita All Stars che vedrà la partecipazione dentro e intorno alla pista dei campioni che hanno scritto la storia del movimento hockeistico pordenonese. Tutti gli atleti che abbiano solcato la pista del PalaMarrone in qualsiasi epoca sono invitati a partecipare. Durante l’intero evento al PalaMarrone sarà attivo un terzo tempo permanente a disposizione degli atleti e degli ospiti.
“Vogliamo celebrare le generazioni dell’hockey pordenonese e le loro imprese intramontabili”, dice Maistrello. “Vogliamo ritrovarci come comunità di appassionati di questa disciplina così particolare e appassionante, per costruire i nuovi cicli sportivi su fondamenta solide. Stiamo cercando di invitare chiunque abbia giocato a hockey a Pordenone per ricordare insieme il passato e condividere le speranze per il futuro.”
Nel mese di giugno, infine, l’hockey uscirà dal PalaMarrone: in occasione del 60° anniversario infatti il GS Hockey Pordenone ha predisposto una campagna di affissioni, con la collaborazione dell’art director e hockeista veterano Alessandro Furlan, per coinvolgere la città nell’avvenimento e diffondere sempre di più questa spettacolare disciplina.
- Il programma di sabato 22 e domenica 23 giugno (pdf)
- Tutte le informazioni sui 60 anni di hockey a Pordenone